La trappola del fumo: più stress attraverso il fumo

Lo stress è un fenomeno onnipresente nel nostro mondo frenetico. Lo avete sicuramente sperimentato: la pressione sul lavoro, le esigenze della vita quotidiana, i conflitti interpersonali e molto altro. In questi momenti, molti di noi si rivolgono a una sigaretta nella speranza di trovare un sollievo temporaneo dai sintomi dello stress. Ma cosa dice la ricerca?

Studi hanno dimostrato che il legame tra fumo e stress è complesso. A prima vista, il fumo può funzionare come strategia di gestione dello stress, ma le conseguenze a lungo termine sono preoccupanti.

Stress e rituale del fumo


Uno dei motivi principali per cui le persone si rivolgono alle sigarette quando sono stressate è l'apparente sensazione di sollievo dallo stress. La nicotina, l'ingrediente che crea dipendenza nelle sigarette, può alleviare temporaneamente i sintomi dello stress agendo sul sistema nervoso centrale. Questo effetto a breve termine può essere percepito come calmante e spiega perché molti di noi cercano subito una sigaretta quando sono stressati.

Il rituale del fumo gioca anche un ruolo psicologico. Accendere una sigaretta, inalare il fumo e osservarlo può essere percepito come rilassante e calmante. Questo effetto psicologico fatale rafforza l'idea che fumare possa alleviare lo stress.

Il lato oscuro del fumo


Nonostante questi benefici temporanei, il fumo ha un lato oscuro legato allo stress. Numerosi studi hanno dimostrato che i fumatori che citano lo stress come motivazione principale per il consumo di sigarette sono più stressati a lungo termine rispetto ai non fumatori o agli ex fumatori.

L'apparente sollievo dallo stress offerto dal fumo è insidioso. La riduzione a breve termine dei livelli di stress grazie alla nicotina è spesso accompagnata da un aumento dei livelli di stress in seguito. Questo di solito porta a un circolo vizioso in cui il fumo aumenta la risposta allo stress e i fumatori a loro volta cercano più nicotina per affrontare questo aumento di stress.

La scelta è tua

Esiste un modo per gestire lo stress in modo innocuo e smettere di fumare allo stesso tempo. Il nostro Makya ti offre questo metodo naturale e senza nicotina.

Il tuo Makya ti offre uno sfogo per lo stress extra che si libera quando smetti di fumare. Quindi non devi preoccuparti che cibo e dolci vengano usati come sostituti della nicotina e che tu possa ingrassare.

Fumatori e svapatori traggono beneficio da una cessazione sana, senza stress e senza influire sul peso.


Nel complesso, la ricerca dimostra che, sebbene il fumo possa alleviare temporaneamente i sintomi dello stress, può portare a un peggioramento dei livelli di stress e della salute mentale a lungo termine. Se stai cercando il modo migliore per affrontare lo stress, dovresti scegliere Makya come compagno per smettere di fumare senza stress.

Torna al blog